Prodotti Balchem
La tecnologia di incapsulazione rappresenta uno dei core business di Balchem. A differenza dei monogastrici, i ruminanti sono caratterizzati da un tratto digestivo più complesso e quindi la loro nutrizione presenta delle difficoltà maggiori. L’ambiente ruminale è infatti in grado di degradare alcuni nutrienti tra i quali la Colina, la Lisina, la Metionina e la Niacina. La tecnologia di incapsulazione brevettata da Balchem consente ai succitati nutrienti di superare il rumine, permettendone il passaggio a livello intestinale e il conseguente assorbimento.
La chiave per sviluppare un incapsulato efficace è quella di creare un prodotto che non solo sia resistente alla degradazione ruminale, ma che sia in grado di rilasciare il principio attivo a livello intestinale in modo che questo possa essere assorbito dall’animale. La combinazione della disponibilità ruminale e di quella intestinale viene definita come biodisponibilità di un prodotto rumino protetto, concetto, questo, che esprime la vera qualità di un incapsulato.
Al fine di essere altamente biodisponibile, un prodotto incapsulato deve essere in grado di garantire tre aspetti:
- Resistenza: intesa come capacità di un incapsulato di mantenere la sua struttura integra durante i processi di manipolazione, trasformazione o lavorazione e stoccaggio.
- Protezione ruminale: funzione primaria della tecnologia di incapsulazione è quella di proteggere il principio attivo dalla degradazione ad opera dei batteri ruminali.
- Digeribilità intestinale: una tecnologia di incapsulazione efficace deve essere in grado di resistere sia ad eventuali danni causati dai processi di lavorazione e trasformazione sia all’attacco dei batteri ruminali, garantendo in ultimo un’elevata digeribilità del nutriente a livello intestinale.