Vilofoss X Zelit
X ZELIT®
X-Zelit® è un mangime complementare dietetico registrato, in accordo con la Direttiva UE 38/2008, quale alimento in grado di ridurre il rischio di ipocalcemia, mantenendo la calcemia plasmatica a livelli corretti per tutta la fase del periparto.
X-Zelit® rende estremamente semplice prevenire in modo efficace sia l’ipocalcemia clinica che quella subclinica, dismetabolie comuni delle vacche da latte in transizione.
Utilizzato durante la fase di preparazione al parto, X-Zelit® agisce da legante selettivo del calcio, che stimola naturalmente la bovina a mobilizzare le proprie riserve corporee così da prevenire significativamente la sindrome ipocalcemica. La sua particolare modalità d’azione è molto più facile da integrare efficacemente nella gestione delle bovine in transizione rispetto all’approccio classico di bilanciamento della differenza Cationi-Anioni della dieta (DCAD negativo).
Quest’ultima strada si basa al contrario su una dieta acidificata caratterizzata intrinsecamente da minor appetibilità e maggior difficoltà di implementazione pratica (misurazione di routine del pH delle urine), così da garantire una prevenzione di minor successo.
X-Zelit® favorisce l’equilibrio ottimale del calcio intorno al parto.
X-Zelit® è stato collaudato attraverso numerose prove universitarie, test di campo e innumerevoli riscontri basati sull’esperienza degli allevatori che da tempo lo impiegano con successo quale protocollo semplice ed efficace di prevenzione dell’ipocalcemia e delle altre dismetabolie della transizione ad essa correlate.